Per un’arte marziale come l’Aikido, che fonda le proprie radici nelle tradizioni e nei rituali Giapponesi, l’inizio dell’anno viene celebrato con una festa chiamata Kagami Biraki. Questo evento, il cui nome letteralmente significa “apertura dello specchio”, in ambito marziale serve a ricordare la prima sessione d’allenamento e funge da sinossi dell’anno appena passato e di buon auspicio per l’anno a venire.
Questa importante ricorrenza prevede anche la menzione dei praticanti che, in questa occasione, ottengono un grado Dan. Tra i vari nomi, spicca quest’anno quello del nostro Sensei Sandro Lucagnano, Maestro dell’Aikido Origin a Vittorio Veneto, che è stato insignito del grado di 5° Dan.
In Aikido, i gradi oltre il 4° vengono conferiti “suisenjo”, ovvero per qualità tecnica e per l’impegno nel promuovere e diffondere l’Aikido ad ogni livello.
Sandro Lucagnano Sensei, infatti, nel corso degli anni non solo si è dedicato con passione all’insegnamento, ma ha anche partecipato e organizzato con successo diversi eventi di portata mondiale come l’European Gasshuku, ricorrenza annuale, che vede la presenza fissa di importanti personalità. Proprio in queste occasioni il nostro Maestro ha avuto modo di stringere profondi rapporti di amicizia e di rispetto reciproco con Bill Witt Shihan, Hans Goto Shihan, Hoa Newens Shihan, Wolfgang Baumgartner Sensei (referente Europeo Aikikai) e molti altri, tutti allievi diretti del Fondatore Morihei Ueshiba e del suo più fidato studente Morihiro Saito.
Nella giornata di domenica 10 gennaio 2021, presso l’Hombu Dojo di Tokyo, quartier generale dell’Aikikai, si è quindi svolta la cerimonia del Kagami Biraki, trasmessa per la prima volta in diretta YouTube. L’attuale Doshu (capo ereditario) dell’Aikikai, Moriteru Ueshiba, ha aperto l’evento con un discorso che ha evidenziato i traguardi raggiunti e gli obiettivi futuri dell’Organizzazione. Il figlio Waka-sensei Mitsuteru Ueshiba ha poi eseguito il tradizionale Embu, ovvero una dimostrazione di pratica. L’assegnazione dei gradi si è svolta in maniera simbolica, grazie alla presenza un rappresentante per ogni categoria di Dan, il quale ha ricevuto il diploma dal Doshu in persona.
A conclusione dell’evento il discorso del Maestro Hiroshi Tada, direttore didattico dell’Aikikai Italia, con l’augurio di un anno prosperoso per l’Aikido.
Alessandra Abriani