Una squadra rappresentativa ha partecipato all’affollato Stage tenuto dal Maestro Fausto De Compadri e dall’Inglese Bill Witt
A confermare il livello di primo piano dell’Aikido Vittorio Veneto in campo Regionale, una squadra di Aikidoka Vittoriesi si è trasferita in un fine settimana a Roma, per partecipare allo Stage Internazionale di Aikido tenuto dai prestigiosi Maestri Fausto De Compadri e dall’Inglese Bill Witt. Le due impegnative ma quanto mai interessanti giornate di allenamento, si sono svolte presso l’accogliente Palasport Federale, che a stento è riuscito ad accogliere gli oltre 250 Aikidoka partecipanti all’evento. Per due giorni, gli atleti Vittoriesi hanno potuto così provare ed approfondire le tecniche di difesa su attacchi a mano nuda e con l’uso del coltello, bastone e spada. In quest’arte marziale, che rappresenta l’eccellenza nella difesa personale col principio del cedere e del flettersi per utilizzare al meglio l’impeto e la forza dell’aggressore, vengono infatti studiate non solo le tecniche di difesa a mano nuda, ma anche quelle con l’uso di semplici strumenti come il bastone, che all’occorrenza può diventare un’efficacissima arma di difesa contro uno o più avversari. Oltre a neutralizzare e mandare a vuoto con dolorose torsioni articolari gli attacchi col coltello, nell’Aikido si studia anche l’uso della spada non solo in senso difensivo, ma anche come movimenti propedeutici alle tecniche di difesa a mano nuda. Questi i partecipanti allo Stage nella capitale: Gloria Della Giustina, Daniela Bernardi, Alessandra De Marchi, Mirco Costacurta, Marzio Dal Tio, Mario Donato, Francesco Dei Tos e naturalmente gli insegnanti Sandro Lucagnano e Luca Gri.
Presso il Palasport di Vittorio Veneto accanto alle Piscine Comunali, le lezioni di Aikido si tengono ogni martedi, mercoledi e venerdi sera, mentre informazioni o iscrizioni si possono avere presso la sede, ogni pomeriggio settimanale dalle ore 17 in poi.