I Maestri Fabian Horn dell’Aiki-Dojo di Augsburg (Germania) e Sandro Lucagnano dell’Aikido Vittorio Veneto insieme per il tradizionale Christmas Seminar 2017.
Venerdì 15 Dicembre 2017 il Maestro Sandro Lucagnano e gli allievi dell’Aikido Vittorio Veneto hanno nuovamente intrapreso un viaggio nel cuore della Baviera tedesca, più precisamente ad Augsburg (Augusta) per prendere parte al “Christmas Seminar” organizzato dal Maestro Fabian Horn dell’Aiki-Dojo Augsburg. L’appuntamento, che comunemente avviene nel periodo natalizio, è ormai tradizione al Dojo del 4° Dan Aikikai Fabian Horn, Maestro che già conosciamo per aver preso parte ai precedenti European Gasshuku; da quest’anno però l’invito ad insegnare a questo evento che ogni anno attrae nella città tedesca decine di Aikidoka è stato esteso anche al nostro Sandro Lucagnano.
Ecco allora salire sul tatami ed alternarsi in un weekend ricco di emozioni due giovani promesse dell’Aikido internazionale, accomunati non solo dalla passione per questa affascinante Arte Marziale ma anche dai metodi così affini con cui riescono a trasmetterla ai loro allievi, abbattendo ogni ostacolo linguistico e fondendosi perfettamente a creare quello che tutti i partecipanti hanno definito come un’esperienza da ripetersi assolutamente. In un clima sereno di amicizia ed entusiasmo gli allievi dell’Aikido Vittorio Veneto hanno potuto ritrovare vecchie conoscenze ed intrecciare nuovi rapporti con i numerosi intervenuti all’evento, praticando insieme e confrontandosi.
Con l’occasione hanno avuto luogo anche le sessioni di esame per il passaggio al grado superiore di Cintura Nera 2° Dan Aikikai, conferimento di altissimo livello riconosciuto direttamente da Tokyo e valido a livello internazionale. Com’è ormai noto il Maestro Sandro Lucagnano e per l’appunto il Maestro Fabian Horn sono entrambi autorizzati dalla Takemusu Aikido Association ad esaminare aspiranti Aikidoka fino al 2° Dan. Complimenti quindi a Hendrik Lange, Gerhard Breh e Anita Radoytsova!
E per onorare l’appellativo di Christmas Seminar, il consueto party del sabato sera che riunisce tutti i partecipanti alla stessa tavola per consolidare ulteriormente lo spirito Aiki si è svolto proprio tra i meravigliosi Mercatini di Natale nella piazza centrale dell’accogliente città di Augsburg, in un’atmosfera magica e natalizia. Un’esperienza indimenticabile che sicuramente diventerà un appuntamento fisso per il Maestro Sandro Lucagnano e gli allievi dell’Aikido Vittorio Veneto; esperienza resa ovviamente possibile grazie all’eccezionale organizzazione e alla preziosissima ospitalità del Maestro Fabian Horn e degli allievi del suo Dojo.
L’Aikido Vittorio Veneto augura così a tutti Buone Feste ed un Felice Natale, lasciandovi con un regalo: il video integrale e in alta definizione della prima lezione dell’evento, co-diretta dai Maestri Sandro e Fabian nella serata di venerdì. Buona visione!