E’ stato un pomeriggio all’insegna dello sport quello che domenica 14 Settembre 2014 ha impegnato le principali associazioni sportive vittoriesi nella Giornata dello Sport di Victor Sotto le Stelle. Schierati lungo la via principale di Vittorio Veneto, le società presenti hanno intrattenuto gli spettatori con esibizioni ed incontri amichevoli sportivi.
Tra le discipline invitate all’evento anche l’Aikido Vittorio Veneto, che ha affascinato ed incuriosito un folto pubblico incantato dalle spettacolari abilità del Maestro Sandro Lucagnano e dei suoi allievi. Le mirabolanti proiezioni e i randori hanno conquistato anche l’attenzione dei numerosi bambini presenti che, meravigliati, esultavano ad ogni tobi ukemi (caduta d’impatto).
Le esibizioni di Aikido si sono tenute di fronte al Bar Lux, accanto agli incantevoli giardini pubblici di Vittorio Veneto e a pochi passi dalla piazza principale della città, ed hanno visto il Maestro Lucagnano alternare spiegazioni tecniche ed esibizioni dinamiche, dimostrando ai presenti come la pratica dell’Aikido si evolve dalla semplice caduta alla complessa difesa da più avversari. Molteplici sono stati gli argomenti sviluppati nel corso della dimostrazione: studi di forma con il bastone (jo) e la spada (ken), difese a mano nuda contro uno o più avversari armati, tecniche libere da prese al polso e alle spalle e attacchi di varia natura come pugni, calci e colpi al viso. Il tutto rispettando il principio essenziale dell’Aikido, ovvero quello di sfruttare la forza e l’impeto di attacco dell’aggressore senza opporsi ad esso, agendo in modo da neutralizzarlo attraverso efficaci leve articolari, proiezioni o immobilizzazioni. Ed è grazie alla varietà dei temi trattati e all’unicità dell’Aikido stesso che il pubblico è rimasto numeroso ad assistere all’intera esibizione.
Si ringraziano gli allievi dell’Aikido Vittorio Veneto che hanno partecipato all’evento (per alcuni è stata la prima esperienza di esibizione pubblica) e l’Associazione Victor che ci ha concesso l’onore di partecipare a questa straordinaria iniziativa anche quest’anno. Un ringraziamento particolare va a Natascia Torres Photography la quale ci ha regalato degli splendidi scatti raccolti nell’album Victor 2014 – Giornata dello Sport su Facebook.
Di seguito il link al video ufficiale dell’evento. Link
Alessandra de Marchi