Il Maestro dell’Aikido Vittorio Veneto ottiene il grado superiore di Cintura Nera 4° Dan.
Nuovo traguardo per l’Aikido Vittorio Veneto e per il suo Maestro Sandro Lucagnano, che in occasione del 3° Seminar Città di Vittorio Veneto svoltosi nei giorni sabato 7 e domenica 8 giugno 2014 è stato esaminato dal Maestro Wolfgang Baumgartner ed ha conseguito a pieni voti il grado di Yondan (Cintura Nera 4° Dan).
Ad assistere all’evento c’erano tutti gli allievi dell’Aikido Vittorio Veneto e i compagni di pratica delle palestre limitrofe di Padova, Roma, Viterbo e dal resto dell’Italia, persino dalla Germania. Sugli spalti amici, parenti e un pubblico curioso che in quegli intensi ed interminabili venti minuti hanno trattenuto il fiato senza mai distogliere lo sguardo dal tatami. Anche gli allievi del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto hanno raggiunto numerosi il Palazzetto dello Sport per assistere all’esame del loro Maestro Sandro.
E’ stato un esame tecnico di alto livello durante il quale il Maestro Lucagnano ha dimostrato il suo Aikido attraverso una successione di tecniche di suwari waza, hanmi handachi waza, tachi waza, jiyu waza e di combattimento con il bastone attraverso i kumi jo, dimostrando inoltre un’ottima padronanza del taijutsu con le tecniche di applicazione di oyo waza. Il tutto è culminato con un randori contro quattro persone, tre armate di jo, ken e tanken e uno a mano nuda. Questa difficile prova ha visto il Maestro Lucagnano affrontare i propri uke con la frequenza di una proiezione ogni due secondi; il kime e l’intenzione dimostrati sono stati così risoluti da costringere gli uke a rallentare l’impeto degli attacchi dopo poco più di venti secondi quando, vinti ed esausti, hanno convinto il Maestro Lucagnano a terminare il randori.
La promozione è stata indiscutibile. Numerosi i complimenti dei presenti e gli elogi del Maestro Wolfgang Baumgartner, soddisfatto della crescita del suo allievo, che nulla ha avuto da correggere a quello che ha definito uno dei migliori esami di yondan a cui avesse mai avuto il piacere di assistere. Esame tra l’altro più importante di tutti gli altri, poiché sarà l’ultima prova tecnica per la quale Lucagnano dovrà dare dimostrazione davanti ad una commissione; d’ora in poi infatti i gradi di 5° Dan e successivi saranno conferiti sui-senjo ovvero ad honoerm.
Ma non per questo il percorso verso la Via dell’Armonia si conclude per il Maestro Sandro Lucagnano. Al contrario, il cammino è ancora lungo e ricco di opportunità di crescita, e ora più di prima sarà suo dovere istruire ed accompagnare l’Aikido Vittorio Veneto e i suoi allievi verso la Via che lui stesso ha tracciato.
Alessandra De Marchi