Dal 24 al 29 Aprile l’Aikido a Vittorio Veneto con Wolfgang Baumgartner, referente Europeo di quest’arte marziale.
Il 28-29 Aprile 2012 si è svolto nella palestra dell’ASD Aikido Vittorio Veneto il 1° Seminar di Takemusu Aikido “Città di Vittorio Veneto”. A dirigere gli allenamenti il Maestro Wolfgang Baumgartner, 6° Dan Aikikai e referente per la TAA (Takemusu Aikido Association) in Italia.
Quotidianamente, da martedì 24 Aprile, si sono tenuti due allenamenti al Dojo di Vittorio Veneto mentre il giovedì pomeriggio, dato il bel tempo, si è svolto un allenamento all’aperto di buki waza (armi) e di lancio degli shuriken (punte da lancio) nel magnifico panorama del Parco dell’Area Fender di Vittorio Veneto. L’attività è culminata nel week end ed ha visto la partecipazione al Seminar di numerosi Aikidoka provenienti da ogni parte dell’Italia e della Germania.
Durante la settimana di permanenza nel Vittoriese, il Maestro Wolfgang Baumgartner, oltre che a tenere degli allenamenti sempre molto proficui e stimolanti, ha anche avuto modo di visitare le bellezze territoriali e di apprezzare le tipicità eno-gastronomiche locali.
Personalmente porgo i miei ringraziamenti al Comune di Vittorio Veneto che ha patrocinato l’evento; agli Sponsor: Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi, Centro estetico Coco Sun, Autoscuola Cesca, Bar Lux, Boianoflon S.r.l., Strumenti Musicali Amadeus, Pizzeria Ristorante da Gennaro, Il Re del Gelato, Eliografia Lezier, Vini Furlan e Fioreria Primavera che ci hanno permesso di realizzare un evento di successo, così apprezzato da ricevere numerose richieste perché questo Seminar possa ripetersi annualmente.
Ringrazio tutti gli organizzatori e gli allievi che mi hanno supportato nella realizzazione di questo Seminar e tutti i partecipanti che hanno reso l’evento molto particolare perché caratterizzato da grande intensità di pratica e da un ottimo spirito.
Un grazie speciale va al M° Wolfgang Baumgartner, che si è dato molto nell’insegnamento, non solo all’interno del Tatami, ma anche al di fuori, dimostrandosi un Maestro con un notevole bagaglio tecnico e una persona di grande cordialità e affabilità.
Infine, da non dimenticare, un sentito ringraziamento al M° Vascellari per la fiducia che mi ha dimostrato affidandomi il settore Aikido e l’organizzazione di questo evento, e per avermi insegnato che con il sacrificio e l’impegno si possono raggiungere grandi risultati.
Arrivederci dunque al prossimo anno!