Quando a marzo di quest’anno il Maestro Sandro Lucagnano ha ricevuto l’invito ufficiale ad insegnare ad uno dei più importanti seminari internazionali di Takemusu Aikido, gran parte degli allievi dell’Aikido Vittorio Veneto ha colto con entusiasmo l’occasione di sostenere il proprio Sensei (Maestro) e di seguirlo a Berlino per partecipare all’European Gasshuku 2015.
Ed ecco che nei giorni 9-10-11 Ottobre 2015 la folta rappresentativa italiana ha raggiunto il Dojo del Maestro Axel Rabenhorst, sita nel cuore di Berlino, per incontrare alcuni tra i migliori Maestri del Takemusu Aikido, provenienti da tutto il mondo e riunitisi per il tradizionale appuntamento dell’European Gasshuku. Ma perché questo evento è così importante?
Il termine Gasshuku deriva dal giapponese e significa incontrarsi, ritrovarsi per praticare insieme e condividere la passione dell’Aikido. L’European Gasshuku è quindi un’occasione per tutti i praticanti di Takemusu Aikido d’Europa (e perché no, anche provenienti da oltreoceano) di riunirsi sotto la guida di grandi Maestri dell’Aikido Internazionale. Un evento certamente di grande rilievo ed unico nel suo genere.
Viene da sé che avere l’opportunità di poter insegnare al fianco di grandi Maestri del calibro di Bill Witt Shihan (7° Dan, Stati Uniti), Hoa Newens Sensei (7° Dan, Stati Uniti) e Wolfgang Baumgartner Sensei (6° Dan, Germania), sia stato per Sandro Lucagnano Sensei (4° Dan, Italia) un autentico onore. Ma non è finita qui, perché alla direzione dell’evento si sono alternati molti altri noti Maestri:
Axel Rabenhorst Sensei (5° Dan, Germania)
Rosmarie Herzig Sensei (5° Dan, Svizzera)
Jörg Ollmann Sensei (5° Dan, Germania)
Carsten Mielke Sensei (5° Dan, Germania)
Gabi Gentschew Sensei (4° Dan, Germania)
Fabian Horn Sensei (4° Dan, Austria)
Andrea Lembo Sensei (4° Dan, Italia)
In un clima amichevole e sereno tipico di eventi di questo genere, quasi ottanta aikidoka provenienti da tutto il mondo hanno calcato il tatami berlinese con entusiasmo e dedizione in quelle che sono state ben undici ore di pratica costante ed incalzante distribuite nell’arco delle tre giornate. I temi trattati durante il seminar spaziavano dai principi di base fino alle applicazioni pratiche delle tecniche più conosciute, sia a mano nuda che a mano armata. Al termine della seconda giornata si è tenuto il consueto party del sabato sera, un incontro conviviale che riunisce Maestri e praticanti in una cena consumata direttamente sul tatami (materassina di pratica).
L’indomani è stato il turno del Maestro Sandro Lucagnano, il quale ha chiuso l’evento in bellezza con una lezione dinamica e stimolante che ha saputo coinvolgere anche gli altri Maestri di alto grado presenti sul tatami e sempre disponibili a praticare con le cinture più basse. Partendo dal principio dell’attacco da Yokomen Uchi (colpo laterale alla testa) lo studio proposto dal Maestro Lucagnano si è evoluto in una successione di tecniche di difesa molto efficaci e propedeutiche per quello che potrebbe essere un vero e proprio combattimento.
Una lezione tutta particolare, frutto della pluriennale esperienza del Maestro dell’Aikido Vittorio Veneto, che è riuscita a conquistare l’interesse del californiano Bill Witt Shihan, presidente della TAA (Takemusu Aikido Association) e diretto allievo di Morihiro Saito, e che ha suscitato numerosi elogi da parte dei presenti.
Questo debutto all’estero si è dunque dimostrato un vero e proprio successo per il Maestro Sandro Lucagnano e per i suoi allievi, che di certo porteranno a casa un grande bagaglio di esperienza e potranno dirsi orgogliosi del loro Maestro.