Sabato 6 e domenica 7 giugno l’Aikido Vittorio Veneto ha avuto il piacere di ospitare il 6° Dan Wolfgang Baumgartner per dirigere l’ormai tradizionale Seminar di Aikido Città di Vittorio Veneto, evento di caratura internazionale giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
L’evento è stato preceduto da uno Special Keiko, ovvero un allenamento serale tenutosi presso il Palazzetto dello Sport e presieduto dallo stesso Baumgartner. L’inizio è stato subito dei migliori, con tanta fatica sul tatami ma un sorriso contagioso sul volto di ogni partecipante. Subito dopo l’allenamento tutti i presenti si sono ristorati presso il Bar Lux, dove sono stati accolti con un ricco ed elegante buffet di benvenuto e dove hanno potuto trascorrere una piacevole serata in compagnia del Maestro.
Le due successive giornate del Seminar sono state caratterizzate da un dinamico ritmo di pratica, tipico del Maestro Baumgartner, il quale è stato capace di mettere tutti i presenti a loro agio e di far collaborare le cinture bianche e le cinture nere in modo tale da farle crescere insieme. Sono state sviluppate numerose tecniche e tematiche, sia di base che avanzate, armate e a mano nuda, che hanno accontentato ogni possibile gusto di pratica.
Con l’occasione sono stati consegnati i diplomi di 3° Dan Aikikai a Michael Lupa del Takemusu Aikido Verona e di 4° Dan Aikikai a Sandro Lucagnano, Maestro dell’Aikido Vittorio Veneto. Successivamente sono state illustrate le recenti novità apportate alle normative della TAA (Takemusu Aikido Association) per conto dell’Aikikai di Tokyo. Questa regolamentazione consente ai 3° Dan Fukushidoin (Assistente Istruttore) e ai 4° Dan Shidoin (Istruttore) di poter esaminare i propri allievi fino ai rispettivi gradi di 1° Dan e 2° Dan di cintura nera, gradi validati dall’Aikikai di Tokyo e riconosciuti a livello mondiale. Complimenti quindi a Michele Alessi Fukushidoin, Andrea Lembo Shidoin e Sandro Lucagnano Shidoin per il prestigioso riconoscimento della quale sono stati investiti.
Non poteva certo mancare il consueto Party del sabato sera, organizzato all’Hotel Ristorante Flora, nel centro della splendida Vittorio Veneto. Con l’occasione gli ospiti del Seminar hanno potuto degustare le tipicità culinarie locali e di stagione in un clima piacevole e ricco di dialogo. L’indomani, a conclusione del Seminar, tutti i partecipanti hanno formato un grande cerchio che simboleggia l’uguaglianza e l’intento di crescere uniformemente insieme. Tutti si sono infatti rivelati soddisfatti dell’esperienza e delle nuove amicizie strette sul tatami.
Numerosi sono stati i complimenti ricevuti per l’organizzazione, ormai consolidata, ad opera del Maestro Sandro Lucagnano, Alessandra De Marchi (La Morosa) e di tutti gli allievi dell’Aikido Vittorio Veneto i quali si sono attivamente prodigati per la riuscita di questo evento. Il successo del 4° Seminar Città di Vittorio Veneto è dovuto anche e soprattutto al prezioso contributo degli sponsor che credono e sostengono i nostri progetti:
- Hotel Flora per l’impeccabile organizzazione del Party
- Fioreria Bet per l’incantevole composizione floreale del Kamiza
- Furlan Vini per aver allietato le serate con i suoi pregiati Prosecchi
- Bar Lux per l’ottima organizzazione del Buffet di benvenuto
- Boianoflon s.r.l. plastici per l’industria
- La Formaggeria di Faraon Corrado
- Pasin Viticultura s.a.s
- Autoscuola Cesca
Un caloroso ringraziamento va infine alla talentuosa Natascia Torres, fotografa ufficiale dell’evento, che con i suoi magnifici scatti ha saputo cogliere i migliori momenti che hanno caratterizzato il Seminar. L’intera raccolta delle sue foto è disponibile in questo album mentre le foto dello Special Keiko di venerdì sera (a cura di Alessandra de Marchi) e del Buffet al Bar Lux (a cura di Antonio Steffan) si trovano in questo.