Sandro Lucagnano ritorna a Berlino

Il Maestro dell’Aikido Vittorio Veneto vola in Germania per incontrare Bill Witt Shihan.

Cuore pulsante d’Europa e dinamico centro artistico e culturale, anche quest’anno Berlino diventa un punto di riferimento per l’Aikido Internazionale. Ed è proprio nel bel mezzo della capitale tedesca che nei giorni 11 e 12 Ottobre 2014 si è svolto l’International Koshukai di Takemusu Aikido, organizzato dal Maestro Wolfgang Baumgartner e diretto da Bill Witt Shihan, 7th Dan Aikikai nonché presidente della TAA (Takemusu Aikido Association).

Non è la prima volta che il Maestro Lucagnano ha il piacere di incontrare uno dei big dell’Aikido mondiale. A Maggio dell’anno scorso, infatti, in occasione del “Memorial Day Weekend Gasshuku  2013” tenutosi a Lake Tahoe (California) Sandro Lucagnano era stato presentato a Witt Sensei e ad altri grandi Maestri presenti all’evento (Kim Peuser, Hans Goto e Hoa Newens per citarne alcuni). Prima ancora, nel 2011 e per due anni consecutivi, l’Aikido Vittorio Veneto aveva assistito al Seminar Nazionale FIJLKAM di Ostia, diretto appunto dal Maestro americano.

Witt Sensei vanta non solo di essere un diretto allievo di Morihiro Saito, ma anche di aver conosciuto e seguito per qualche tempo O’Sensei in persona. Una linea ereditaria preziosa ed incontaminata che vede questa generazione destinata a trasmettere l’Aikido di O’Sensei.

Durante la permanenza a Berlino, il Maestro Lucagnano è stato ospite del Maestro Wolfgang Baumgartner per uno special keiko nella località periferica di Berlin Karow, per poi spostarsi in centro città nell’accogliente Dojo di Axel Rabenhorst, luogo dove si è tenuto il Seminar vero e proprio.

L’occasione è stata ottima per ritrovare sul tatami numerosi amici italiani ed internazionali con i quali sono state condivise giornate di pratica intensa, ricche di spunti ed opportunità di crescita. In un clima come sempre amichevole e sereno si sono susseguiti insegnamenti di alta qualità tecnica e pratica dinamica, alternati da contestualizzazioni storiche derivanti dalle esperienze personali del Maestro Witt nel periodo in cui ha vissuto al fianco di O’Sensei e Saito.

Questa di Berlino è stata di certo un’esperienza formativa ed entusiasmante. E pensare che l’avventura non finisce qui. A dicembre infatti il Maestro Sandro Lucagnano si recherà nuovamente in Germania per conseguire la prestigiosa qualifica di Shidoin presso l’Aikido-Dojo Berlin Karow di Wolfgang Baumgartner Sensei.

 

Alessandra de Marchi

Bill Witt 18