Aikido: dalle radici ai germogli

La passione è un fragile seme che viene trasportato dal vento; quando questi viene adagiato su di un terreno fertile, quello che dapprima sembrava un esile chicco indifeso comincia a lottare per sopravvivere ed affonda le prime radici nel terriccio, estraendone la linfa vitale. Dapprima un tenero stelo che spunta timidamente tra il fogliame del sottobosco, il giovane fusto si irrobustisce e si sviluppa nelle due direzioni, il cielo e la terra, diventando ben presto un solido arbusto inflessibile al vento.

Da quel piccolo seme, piantato da O’Sensei nella prima metà del Novecento, è nata l’Arte dell’Aikido. E se gli insegnamenti del fondatore Morihei Ueshiba sono le salde radici conficcate nel terreno, il massiccio tronco è rappresentato dall’intreccio dei suoi più fedeli apprendisti tra i quali ricordiamo Saito Shihan, custode della forma tradizionale dell’Aikido di O’Sensei. Furono in molti a raggiungere il Dojo di Morihei Ueshiba ad Iwama, in Giappone, per poter imparare l’Arte Marziale della Pace secondo lo stile Tradizionale; ecco quindi erigersi al cielo i rami portanti: Bill Witt, Kim Peuser, Hans Goto, Hoa Newens, Wolfgang Baumgartner, Aviv Goldsmith, Tony Sargeant, Rosmarie Herzig e moltissimi altri, tutti allievi diretti di Morihiro Saito e nomi che sicuramente i più attenti avranno riconosciuto come ospiti degli ultimi European Gasshuku ai quali l’Aikido Vittorio Veneto ha preso parte dal 2013 ad oggi.

Gasshuku in giapponese significa incontro, unione. European Gasshuku è l’evento che lega le fronde del grande albero che è l’Aikido, dove le verdi foglie e i teneri germogli traggono la linfa degli insegnamenti tradizionali di O’Sensei. Un’occasione preziosa per apprendere dalle fonti più autorevoli l’essenza dell’Aikido, praticando con studenti provenienti da tutta l’Europa e dagli Stati Uniti. Già, perché a questo evento accorrono Maestri ed allievi da Paesi come Germania, Inghilterra, Svizzera, Austria, California, Russia ed ovviamente Italia.

Aikido European Gasshuku 2017

Ad ospitare l’European Gasshuku 2017 quest’anno è toccato all’accogliente città di Rottweil, nel sud della Germania, nei giorni 14, 15 e 16 Ottobre. E se prendere parte a quest’evento è un grande privilegio, altrettanto onorevole è essere convocati per insegnare al fianco di grandi nomi come quelli sopra citati. Per il Maestro Sandro Lucagnano quello di quest’anno è il quarto invito consecutivo e motivo di grande orgoglio per lui e per il nostro Dojo. Ecco allora che con grande entusiasmo e voglia di praticare, gli allievi dell’Aikido Vittorio Veneto hanno intrapreso un lungo viaggio verso Rottweil dove hanno ritrovato vecchi amici e fatto nuove magnifiche conoscenze, in un clima dove condivisione e rispetto fanno da padroni.

La straordinaria line up di quest’anno ha visto alternarsi i settimi Dan Hans Goto Sensei (presidente della TAA, Takemusu Aikido Association) e Hoa Newens Sensei, entrambi provenienti dagli Stati Uniti, i ben noti Wolfgang Baumgartner Sensei (6° Dan), Axel Rabenhorst Sensei, Gabi e Jörg Ollmann Sensei (5° Dan) e Fabian Horn Sensei (4° Dan) tutti provenienti da diverse parti della Germania e naturalmente gli italiani Andrea Lembo Sensei di Roma e Sandro Lucagnano Sensei, ambedue 4° Dan, per un totale di undici ore di insegnamenti di altissima qualità tecnica.

Un weekend indiscutibilmente intenso che come sempre è stato capace di arricchire il nostro bagaglio culturale, lasciando un’impronta indelebile ed un magnifico ricordo di quella che è stata un’esperienza che non mancheremo di ripetere il prossimo anno, questa volta in Italia. Un caloroso ringraziamento va all’impeccabile organizzazione che ha reso il nostro soggiorno piacevolissimo e sereno; ai grandi Maestri che hanno saputo trasmettere il loro Aikido e la loro passione riserviamo tutta la nostra ammirazione e gratitudine, e agli amici di Roma, Viterbo, Augsburg e Berlino diciamo Grazie per averci accolto in questa grande famiglia, perché in qualsiasi parte del mondo ci troviamo, insieme a loro è sempre come essere a casa.

Aikido European Gasshuku 2017

Il cospicuo materiale raccolto nell’arco di questi tre indimenticabili giorni verrà regolarmente rilasciato nel corso delle prossime settimane, perciò rimanete connessi per non perdere le novità! Per il momento potete dare un’occhiata alle foto dell’evento raccolte nell’album fotografico di Facebook al seguente indirizzo: FOTO EUROPEAN GASSHUKU 2017 Mettete un bel like ed iscrivetevi al nostro canale YouTube: ci saranno fantastiche sorprese!