Durante le giornate di Sabato 27 e Domenica 28 Maggio 2017, immerso nella splendida cornice di Revine Lago, si è tenuto il seminar di Takemusu Aikido diretto da Sandro Lucagnano Sensei, 4° Dan Aikikai Shidoin. I seminar del Maestro Lucagnano si propongono come appuntamenti mensili aperti a cui possono partecipare anche aikidoka provenienti da altri Dojo. L’evento ha visto infatti, come da tradizione, la presenza di allievi del Dojo Takemusu Aikido Padova del Maestro Marco Sada.
All’evento è stata massiccia la presenza di Yudansha (cinture nere) e il Maestro Lucagnano ha avuto modo di affrontare diverse tematiche, spaziando da Taijutsu (tecniche a mano nuda) e propedeutica al Randori (combattimento) a tecniche di disarmo come Tachidori e Jodori (tecniche di difesa da Ken – spada e Jo – bastone). Le tecniche affrontate sono state trattate in maniera organica e progressiva, così da dare la possibilità sia agli Shoshinsha (cinture bianche) di avvicinarsi a studi più avanzati che agli Yudansha di scoprire nuovi particolari ed approfondire il proprio bagaglio culturale.
Ora agli allievi non resta che attendere fine Giugno per il prossimo appuntamento che si terrà sempre al Dojo di Revine Lago; con l’occasione, oltre alle lezioni di Sandro Sensei si terranno anche gli esami per l’avanzamento di grado. Nel frattempo vi invitiamo a prendere visione del Video Ufficiale al seguente link:
Si ringrazia Boianoflon S.r.l. – Plastici per l’Industria che ha generosamente contribuito all’ottima riuscita di questo evento.
Antonio Steffan