L’Aikido Vittorio Veneto del Maestro Sandro Lucagnano si è nuovamente trovato impegnato in un Seminario che ha previsto, oltre ad una parte di studio tecnico, sessioni di esami di avanzamento di grado. L’evento, tenutosi il 25-26 Giugno, ha visto la partecipazione degli aspiranti cintura nera primo Dan (Shodan) e cintura nera secondo Dan (Nidan).
La qualità tecnica del Maestro dell’Aikido Vittorio Veneto è stata da tempo riconosciuta dalla Takemusu Aikido Association (TAA) e dall’Aikikai di Tokyo, i quali hanno attribuito al Maestro Lucagnano (tra i primi in Italia insieme agli amici Andrea Lembo del “Takemusu Aikido Ibaragi Dojo” e Michele Alessi del “Aiki Shuren Dojo Viterbo”) la possibilità di poter conferire i gradi di cintura nera Aikikai, riconosciuti a livello mondiale.
Durante il Seminar si sono svolti gli esami di avanzamento di grado di nove aikidoka:
Andrea Frasson, Shodan
Antonio Steffan, Shodan
Fabio Schifano, Shodan
Daniela Bernardi, Nidan
Fabio Tonon, Nidan
Federico Severin, Nidan
Mirco Costacurta, Nidan
Francesco Nicolè, Nidan
Marco Sada, Nidan
“La cintura nera è solo l’inizio di un qualcosa di grande che avete cominciato a scoprire solo ora. Spero sia lo stimolo per buttarvi a capofitto in questa Arte che può donare molto alla vostra persona, farvi crescere nel corpo e nello spirito, creando una grande famiglia.”
Queste le parole del Maestro Lucagnano a chiusura di un Seminar ricco di impegno, sudore, tensione e felicità.
Con questo evento l’Aikido Vittorio Veneto sospende l’attività per la pausa estiva. Da settembre ripartiranno i corsi in un calendario ricco di impegni; già ad ottobre infatti il Maestro Lucagnano è stato invitato ad insegnare in un Seminario Europeo che si terrà a Viterbo e che vedrà la partecipazione dei più grandi Maestri esponenti dell’Aikido Tradizionale provenienti da tutta Europa ed America.
Vi aspettiamo numerosi a provare questa fantastica Arte.