Domenica 21 febbraio 2016 in occasione del 5°Memorial dedicato al Maestro Fausto De Compadri, i suoi più stretti allievi hanno onorato la memoria di quello che è stato uno dei più grandi esponenti di Takemusu Aikido.
A 5 anni dalla dolorosa scomparsa, l’evento, diventato ormai tradizione, ha visto coinvolti i discepoli più vicini del Maestro in una intensa giornata di pratica e scambio; un amichevole e sereno incontro, più che una lezione vera e propria, dove ogni Maestro invitato ad insegnare all’evento ha potuto esprimere un Aikido di principi proprio come il Maestro Fausto De Compadri ha trasmesso loro.
A rendere questa celebrazione così preziosa è stato sicuramente il fatto che l’evento si è svolto nel Dojo del Maestro De Compadri, nell’incantevole centro storico di Mantova, dove Stefano Ballabeni Sensei, organizzatore dell’evento, conduce tutt’ora i corsi di Aikido con lo stesso spirito del suo Maestro.
Gli ospiti che hanno avuto l’onore di insegnare all’evento sono stati:
- Stefano Ballabeni del Takemusu Aikido Mantova;
- Silvia Morisi del Takemusu Aikido Mantova;
- Marco Rubatto del Dojo Miura;
- Giancarlo Giuriati dell’ Aikido Ponte di Piave;
- Sandro Lucagnano dell’Aikido Vittorio Veneto;
- Livio Zulpo del Dojo Itto Isshin.
Ciò che ha reso unica ed indimenticabile questa giornata è certamente stato lo straordinario spirito e la voglia di praticare insieme ricordando con gioia gli insegnamenti del nostro Maestro. Questa incredibile esperienza altro non è che la dimostrazione di come il pregevole lavoro del Maestro abbia cambiato e migliorato il mondo dell’Aikido.
Personalmente sarò sempre grato a quest’uomo, che mi ha insegnato molto, dal punto di vista tecnico ed umano. Ed oggi più che mai sono convinto che i suoi insegnamenti andranno avanti attraverso tutti noi.